Contattami:
dr. Simone Modugno (PhD)
Biologo Libero Professionista
Fotografo-Videomaker Libero Professionista

WAPP: +39 3393064444
Skype: moder1976
MAIL: info@ilbludelmare.it

PEC: simonemodugno@pec-biologi.it

PI: IT01714860382
CF: MDGSMN76D13C980Z
N° Albo Biologi: AA_057667
N° Matricola ENPAB: 053642

Via Francesco del Cossa, 29
44121 Ferrara (FE) - Italia

_________________________________________
WEBMASTER: @Simone Modugno

Tutti i diritti sono riservati
All rights reserved
IL BLU DEL MARE: Simone Modugno - Scienza, Arte e Natura

Una vita "segnata" dalla fotografia, dalla natura e dall'acqua...

E' sempre grazie a mio padre che mi avvicino fin da bambino al mondo della fotografia, del video e dell'informatica.
Spesso mi faccio sgridare per aver "rubato" le macchine fotografiche dal suo studio, fino a quando non acquisto la mia prima Pentax MX, rigorosamente analogica!
Mi appassiono contemporaneamente all'informatica e al video (prima analogico e quindi al digitale)... non sono passati secoli, ma quando ho iniziato io con post produzione e fotoritocco, i computer li si "assemblava in casa"! e ricordo come fosse ieri quando installai la mitica "Rainbow Runner" della Matrox su un PC Pentium 266 MHz overcloccato... pensare alle velocità di oggi, in confronto avevo un mulo ammalato!

Ad oggi sono completamente autonomo per tutto quello che riguarda fotografia e video professionale, sia terrestre che per aria e in acqua: seguo personalmente il completo sviluppo dei Book fotografici che realizzo (sia naturalistico che effettuato per Moda o Aziendali), così come la realizzazione di un Documentario come un cortometraggio o film, dalla pre-produzione alla post-produzione, passando per i ciak delle riprese, color e fnalizzazione.

L'ultima "frontiera" della multimedialità la sto raggiungendo ora, attraverso una Scuola di Alta Formazione del CFI di Ferrara che mi sta abilitando professionalmente alle riprese Video 360° VR 3D!
Parco attrezzatura foto e video

MI PRESENTO

La mia biografia

Nasco a Ferrara, per la precisione a Copparo (FE), il 13 aprile 1976... quindi "zodiacalmente" Ariete, ascendente Leone, ma cosa molto più importante per la mia autostima: segno del Drago, per quanto riguarda l'oroscopo cinese :-P

Scherzi a parte!

Dopo aver frequentato il Liceo Classico "Ludovico Ariosto" di Ferrara, dato che fin da bambino rimanevo letteralmente rapito da documentari e film di mare, decido fin da subito che da "grande" avrei fatto il subacqueo e il documentarista!

Mi laureo con il massimo dei voti (110/100 cum laude e bacio accademico) portando una tesi sulla struttura delle comunità bentoniche dei fondi mobili dell'area della Sacca di Goro (FE), presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell'Università degli Studi di Ferrara. Di seguito effettuo e supero Tirocinio, Esame di Stato e numerosi concorsi per Borse di Studio ed Assegni di Ricerca, fino al conseguimento anche del Titolo di Dottore in Ricerca in Biologia (curriculum: Ambiente e Gestione delle Risorse Biologiche) in collaborazione tra Università di Ferrara e ARPA Emilia Romagna, realizzando diversi lavori sul Biological Early Warnng System (BEWS) ed Ecotossicologia (bioaccumulo di metalli pesanti e studi di controllo sull'inquinamento ambientale). Di seguito ho la fortuna di collaborare (studi sull'Anguilla, realizzazione di Documentari e studio delle Barriere Marine Sommerse) con il Centro Ricerche Marine di Cesenatico, dove tutt'ora svolgo Consulenza Professionale su alcuni progetti di ricerca, Regione Emilia Romagna ed altri Enti sia di ricerca che istituzionali. Durante il periodo di Dottorato e durante gli anni successivi di ricerca e collaborazione, capisco comunque che la ricerca non è tutto e mi indirizzo gradualmente verso la Divulgazione Ambientale e la Didattica, passando per la realizzazione di immagini e video, sia subacquee che aeree e terrestri!

Per assecondare il forte richiamo del mare, oltre a diventare velista da piccolo e prendere patente nautica da ragazzo, comincio ad avvicinarmi al mondo della subacquea e dell'apnea, ottenendo i primi brevetti attorno al 1998, diventando poi istruttore ARA, di fotografia, di videoripresa e miscele nitrox, seguendo corsi  FIPSAS CMAS. Ad oggi, dopo quasi 10 anni di collaborazioni didattiche e di attività formative con FIPSAS sono Responsabile del Gruppo di Progetto e Sviluppo Scientifico (area biologia, foto e video subacquei) FIPSAS.

Da due anni seguo, grazie agli amici di H7-25 Srls lo sviluppo della prima piattaforma informatica georeferenziata dedicata al mondo della subacquea e della biologia: Com'On Dive!

La mia vita e le mie attività lavorative si dividono tra progettazione in ambito di ricerche in campo biologico marino, shooting fotografici e set video-film.

Con il 2018 è iniziata un'ulteriore collaborazione con il Team Stunt D-Unit di Milano, per tutto quello che riguarda l'attività di action cameraman e di foto-video subacqueo.

INSOMMA NON MI ANNOIO MAI!
CV Europass CV Esteso

2001

Laurea in Biologia V.O.

2007

Dottorato di Ricerca in Biologia

2007

Istruttore M1 FIPSAS

2018

Responsabile GdPS FIPSAS

I miei progetti più recenti

Di seguito alcuni dei progetti che ultimamente mi stanno vedendo impegnato per la loro realizzazione.
Contattami
Share by: